100 libri di viaggio che dovresti leggere

28 maggio 2015

Il sito World Hum (specializzato nelle Migliori storie di viaggio di Internet, così recita il sottotitolo al sito) ha raccolto la lista dei 100 libri che un viaggiatore dovrebbe leggere prima, durante e dopo le sue peregrinazioni in giro per il mondo chiedendo opinione alle più autorevoli testate giornalistiche in materia. Se siete curiosi vi lascio il link qui sotto sia in italiano che in inglese. Potrebbe essere un modo per cominciare, no?
Non è male pensare di iniziare una vacanza immergendosi in una lettura che parli di paesi lontani, culture diverse e, perchè no?, cucine diverse. Io di solito lo faccio, non tanto con i libri specifici, quanto con i romanzi che divoro nelle mie ore libere. Questo spiega perchè so dove sia la casa di D’Artagnan a Parigi, i luoghi di ripresa di Tutti insieme appassionatamente a Salisburgo o perchè sappia esattamente che cosa trovare a Lyme Regis in Cornovaglia, un minuscolo paesino che, nel suo cimitero, accoglie le spoglie della prima paleontologa donna della storia. Riuscire a leggere tra le pieghe delle righe e dei libri apre un mondo di fronte a sè, spalanca le porte per scoprire nel mondo qualcosa che va oltre alle semplice cartoline che si trovano nei negozi di souvenirs, sempre uguali a loro uno dopo l’altro.

 

Fate viaggiare...
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Leave a reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

What City Do You See?      
 

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Go top